DIFFICOLTÀ EMOTIVE
Spesso l’adolescenza viene considerata come un periodo di tempesta emotiva, con il rischio di sottovalutare alcune difficoltà, imputandole al periodo di sviluppo piuttosto che a una situazione di significativo disagio. Durante il periodo adolescenziale possono emergere vere e proprie crisi, legate al proprio corpo, alla propria identità, al rapporto con gli altri. Il disagio psichico sperimentato può sfociare in condotte disfunzionali (come la sfida delle regole, il ritiro scolastico, l’uso di sostanze) o tradursi in sintomi più internalizzanti come crisi d’ansia, attacchi di panico, vissuti depressivi, pensieri o gesti autolesivi. Questi segnali possono essere transitori, o possono cronicizzarsi e sfociare in patologie più strutturate; diventa quindi fondamentale accogliere i primi sintomi di sofferenza. L’intervento di uno specialista può aiutare a far luce sull’intensità delle difficoltà e cogliere i segnali di disagio e sofferenza che possono ostacolare lo sviluppo fino a condizionare significativamente la salute.
Lo studio si occupa di:
CONSULENZA PSICOLOGICA
Obiettivo della consulenza è chiarire la natura e l’intensità del disagio manifestato. I colloqui, con l’adolescente e/o con i suoi genitori permettono di avere una visione più chiara della problematica e di operare scelte consapevoli nell’individuare il percorso maggiormente rispondente alle proprie esigenze e più idoneo alla problematica da affrontare. In alcune circostanze, a seguito della consulenza, l’adolescente, con il consenso dei suoi genitori, potrà scegliere di continuare gli incontri e affrontare un percorso di supporto psicologico o di psicoterapia.
SUPPORTO PSICOLOGICO
Il percorso di sostegno psicologico per gli adolescenti è rivolto a coloro che vivono una situazione di disagio legata al percorso di crescita. Lo studio dello psicologo è un luogo protetto e sicuro, dove il giovane può sentirsi libero di parlare di tutto e di condividere difficoltà e pensieri. Il sostegno psicologico è utile per chiarirsi le idee rispetto ad un problema di una situazione specifica e per aiutare gli adolescenti a comprendere e gestire meglio le loro emozioni e le loro risorse, promuovendo la loro autostima. Il supporto psicologico ha anche scopo preventivo in quanto facilita lo sviluppo delle competenze emotive necessarie per affrontare le sfide future della vita.
DIFFICOLTÀ RELAZIONALI
Il mondo relazionale cambia significativamente nel corso dell’adolescenza: i ragazzi tendono a richiedere maggiore autonomia dalla famiglia mentre assumono centralità le relazioni esterne ad essa; il gruppo dei coetanei, la cerchia di amici, diventa il luogo fondamentale dove si interagisce, ci si confronta e ci si identifica, strutturando la propria identità. In questo contesto molti giovani possono trovarsi in difficoltà e manifestare vero e proprio disagio nella relazione con i coetanei o con i genitori.
Lo studio si occupa di:
CONSULENZA E SUPPORTO PSICOLOGICO PER L’ADOLESCENTE
Le amicizie giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo sociale dei ragazzi: permettono di sentirsi speciali e apprezzati da qualcuno di esterno al nucleo familiare.
Essere invitato alle feste, essere riconosciuto, chiamato e cercato dai coetanei è ciò che un adolescente desidera. Quando questo non accade, il giovane si trova spaesato, pieno di dubbi su di sé e può sviluppare difficoltà relazionali concrete: estrema timidezza e tendenza all’isolamento, conflittualità con gli adulti di riferimento, problematiche e dubbi nella sfera sessuale, possono creare particolare disagio e sofferenza. In questi casi un percorso di supporto psicologico può aiutare l’adolescente a comprendere i fattori che intervengono nella propria situazione di difficoltà e a mobilitare le risorse necessarie per affrontarla, lavorando sulla comunicazione efficace, lo sviluppo dell’autostima, la gestione delle emozioni e le abilità di risoluzione dei conflitti.
CONSULENZA E SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ
Le trasformazioni che l’adolescente attraversa apportano un enorme cambiamento all’interno dell’intera famiglia che deve trasformarsi e trovare nuovi equilibri. Spesso i genitori in questa fase non riconoscono più i loro figli e cominciano a chiedersi cosa sta succedendo e cosa devono fare, fino a sentirsi impotenti di fronte all’adolescente che, impegnato nel processo di individuazione di sé “rinegozia” la sua posizione all’interno della famiglia verso una più ampia libertà decisionale. La reazione familiare alla “dichiarazione di indipendenza” del figlio potrebbe essere punitiva e critica, nel tentativo di preservare l’equilibrio stabilito nell’infanzia, aumentando la conflittualità, o distaccata e noncurante, rischiando di lasciare il ragazzo privo delle linee guida e dei riferimenti solidi di cui ha bisogno in un periodo per lui complesso.
In questo periodo di importante riorganizzazione delle relazioni la genitorialità può quindi aver bisogno di essere sostenuta. Il percorso di sostegno alla genitorialità in questa fase si propone di:
Accogliere e supportare i dubbi dei genitori, per dare significato ai rapidi cambiamenti e trovare strategie efficaci per affrontare i compiti evolutivi.
Comprendere l’importanza e il significato del conflitto: l’assenza di conflitti suggerirebbe una difficoltà nei processi di individuazione del figlio, tensioni troppo accese evidenzierebbero una difficoltà dei genitori di utilizzare uno stile relazionale adatto alla fase evolutiva in atto, mentre una conflittualità moderata sembrerebbe necessaria per la maturazione dell’adolescente e la promozione di cambiamenti desiderabili.
Individuare strategie educative adeguate per la crescita dei figli e per la relazione con essi, verso una “protezione flessibile” ed una “educazione autorevole”: questo stile relazionale fornisce al figlio un equilibrio ottimale fra controllo e autonomia, offrendogli l’opportunità di sviluppare la capacità di autodeterminazione (tramite valorizzazione del suo punto di vista e contrattazione delle regole) e fornendo allo stesso tempo gli standard, i limiti, le linee guida di cui ha bisogno.
SCUOLA E LAVORO
Durante l’adolescenza il mondo della scuola mantiene un ruolo fondamentale per il benessere di ragazzi e ragazze. In questo contesto è quindi importante cogliere i segnali di difficoltà e sostenere l’adolescente nel suo percorso di apprendimento.
Lo studio si occupa di:
CONSULENZA.
Il disagio scolastico è una problematica molto frequente in adolescenza. Brutti voti, perdita di motivazione, ansia per la scuola, possono avere diverse cause, personali, relazionali o contestuali. Il disagio scolastico potrebbe infatti rappresentare una fase passeggera, ma essere anche segnale di disagi ben più significativi e profondi. La consulenza psicologica aiuta a fare chiarezza sulle cause delle difficoltà e permette di scegliere le strategie più efficaci per aiutare l’adolescente in questo contesto.
PERCORSI DI POTENZIAMENTO IN PRESENZA DI DIFFICOLTÀ SCOLASTICHE.
Un percorso di potenziamento può aiutare l’adolescente a: imparare un metodo di studio efficace e personalizzato in base alle sue risorse e strategie di apprendimento, aumentare la motivazione allo studio, imparare strategie migliori per la gestione e l’organizzazione dello studio, ridurre eventuali carichi di ansia scolastica.
ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE
Nel corso dell’adolescenza, il giovane si chiede chi è e chi vuole essere, cominciando a immaginare il suo futuro. Spesso, la mancanza di consapevolezza delle proprie risorse, i condizionamenti ambientali o le mode del momento, la scarsa conoscenza del mercato del lavoro, possono rendere difficile per ragazze e ragazzi la scelta di un percorso in linea con i loro interessi e le loro attitudini. In questo contesto, l’orientamento può aiutarli a prendere coscienza delle proprie capacità e risorse e di collegarle al loro contesto, sia esso professionale, formativo o universitario. Nello specifico, il percorso di orientamento consente di approfondire i seguenti aspetti: interessi scolastici, professionali e della vita quotidiana, aspirazioni personali, atteggiamenti e valori della famiglia a proposito, eventuali ostacoli, acquisizione di informazioni relative al mercato del lavoro e alle opportunità professionali promosse dai corsi di studio.
Alessia Albani | P.IVA 02706550064 | Privacy Policy – Cookie Policy – Note legali