La Nuvola

Siamo Alessia e Caterina, psicologhe e amiche o forse prima amiche e poi psicologhe! La nostra storia è iniziata nel lontano 1996, quando iniziammo a praticare ginnastica artistica. Tra tappetoni colorati, ruote e saltelli nacque la nostra amicizia legata alla passione comune per uno sport che ci ha insegnato la perseveranza, il coraggio e l’importanza del sostegno reciproco che abbiamo coltivato per tutta l’infanzia e l’adolescenza, riconoscendoci negli occhi dell’altra. Come un filo è sempre stata la passione, questa volta per la psicologia a farci ritrovare insieme tra i banchi all’Università di Genova dove insieme abbiamo raggiunto l’obiettivo della Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche. Il percorso di studi è poi continuato per Caterina a Torino presso la facoltà di Scienze del Corpo e della Mente e per Alessia a Bologna nel corso di Psicologia Clinica. Dopo tanti esami, tirocini, corsi di formazione e di aggiornamento abbiamo ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo e l’iscrizione all’Albo degli Psicologi del Piemonte. Ed eccoci arrivare ad oggi, quando, quasi come non potessimo non farlo, abbiamo deciso di proseguire il nostro percorso lavorativo insieme e dar vita allo studio “La Nuvola”, simbolo della nostra passione comune per il lavoro che abbiamo scelto.

I nostri servizi

PER L'INFANZIA

Ogni bambino cresce seguendo il proprio ed unico itinerario di sviluppo affrontando numerosi compiti e cambiamenti, sostenuto dalle cure primarie degli adulti significativi. Può capitare che alcuni bambini incontrino delle difficoltà in questo percorso, manifestando disagio. In questi casi lo psicologo può avvicinarsi al bambino e alla sua famiglia tentando di ridare senso alla loro sofferenza, tramite consulenze mirate sulle competenze genitoriali o interventi terapeutici individuali con il bambino.

Il nostro lavoro con i più piccoli ha l’obiettivo di favorire le condizioni perché continuino il loro percorso di crescita serenamente, concentrandoci sui loro bisogni e valorizzandone le potenzialità, mantenendo nel contempo uno sguardo ampio che osservi non solo il bimbo ma il suo contesto, cooperando con gli adulti significativi che fanno parte del suo mondo (genitori, famigliari, insegnanti).

I nostri servizi per l’infanzia si rivolgono principalmente all’autismo, all’ADHD, ai DSA e alle difficoltà emotive e comportamentali.

PER L’ADOLESCENZA

L’ingresso nella pubertà e nell’adolescenza rappresenta per ragazzi e ragazze un momento caratterizzato da numerosi cambiamenti e profonde trasformazioni: i mutamenti del proprio corpo, la scoperta della sessualità, le nuove abilità cognitive, l’importanza che assume il gruppo dei coetanei, lo sguardo che si apre al mondo. In questa fase i giovani possono sentirsi incerti, fragili, sospesi tra un passato infantile che pare allontanarsi e un futuro da adulto che ancora non si riesce ad individuare. L’adolescenza è sì periodo incerto e tempestoso ma anche momento di estrema potenzialità in cui la personalità “si allarga” e l’identità si costituisce sempre più solida.

I numerosi “compiti evolutivi” a cui gli adolescenti sono chiamati a rispondere possono condizionare fortemente il loro mondo, interno ed emotivo e familiare e relazionale, tanto che per alcuni la fase adolescenziale si accompagna allo sviluppo di difficoltà in questi ambiti. L’intervento dello psicologo può aiutare a fare luce sulle aree di sofferenza e aiutare il giovane e la sua famiglia a procedere nel percorso di crescita.

Lo studio propone consulenze ed interventi nei casi di difficoltà emotive, disagi relazionali e fatiche nel percorso scolastico e/o lavorativo.

PER GLI ADULTI

Nel corso della vita ci può capitare di incontrare momenti di difficoltà che ci fanno perdere la rotta. Sfatando il mito che solo chi è “matto” o soffre di gravi patologie della mente si rivolge allo psicologo, sottolineiamo come ricorrere ad un aiuto qualificato può essere utile quando ci si trova ad affrontare particolari momenti della vita in cui fatichiamo a riconoscerci o a mantenere l’equilibrio. Possiamo rivolgerci a uno psicologo nel caso in cui non riusciamo a stabilire relazioni serene con gli altri; quando nonostante l’impegno e la volontà di cambiare, continuiamo a soffrire, quando si avverte un senso di rabbiatristezza o apatia, ansia o malesseri fisici a cui non riusciamo a dare un nome; quando di fronte a eventi stressanti o a cambiamenti importanti ci sentiamo in “crisi”, confusi e disorientati e non riusciamo ad individuare delle strategie funzionali per andare avanti. L’incontro con lo psicologo attiva la riflessione su di sé e l’esplorazione delle proprie emozioni, difficoltà e risorse, favorendo un percorso di crescita personale.

Nel nostro studio ci occupiamo quindi di consulenza e supporto psicologico per coloro che hanno difficoltà di adattamento in particolari momenti di vita, elevati livelli di stress, difficoltà nelle relazioni interpersonali o sintomi ansiosi e depressivi.

Alcuni miti da sfatare sulla psicologia

“Lo psicologo è per i matti!”

“Lo psicologo è per i deboli e io posso farcela da solo!”

“Io sono fatto così, cambiare è impossibile!” “È impossibile risolvere i problemi concreti solo parlando!”

“Perché rivolgersi allo psicologo quando posso parlarne con un amico?”

“Lo psicologo è come un dottore, è il medico della mente!”

Alessia Albani | P.IVA 02706550064 | Privacy Policy – Cookie Policy – Note legali